Il Cinema delle Ragazze e dei Ragazzi: scopri la sezione di Sguardi Altrove dedicata ai più giovani

Sguardi Altrove Film Festival, in collaborazione con Giffoni Film Festival, presenta una sezione tutta dedicata ai più giovani: Il Cinema delle Ragazze e dei Ragazzi, dal 15 al 17 marzo al Cinema Arlecchino – Fondazione Cineteca Italiana di Milano. 

SCARICA IL PROGRAMMA

Sguardi Altrove, primo festival in Italia dedicato al cinema femminile internazionale  e membro fondatore del Milano Film Network, inaugura la sua XXX edizione e dedica una sezione esclusiva al Cinema delle Ragazze e dei Ragazzi, a cura di Maria Rosa Del Buono, Sabina Berra e Eva  Schwarzwald. 

La manifestazione, accreditata per la Formazione dal Ministero dell’Istruzione e dal Ministero della  Cultura, ha sempre dedicato uno spazio significativo ai giovani per sensibilizzarli al linguaggio del cinema e dell’audiovisivo. 

L’obiettivo didattico e formativo, trasversale alle varie discipline, è quello di proporre una riflessione  sui temi della contemporaneità: la sostenibilità ambientale con un focus sull’Acqua, i diritti umani e il  binomio donne e scienza, attraverso il mezzo cinematografico. 

Al termine delle proiezioni seguirà un incontro in sala coordinato dalla prof.ssa Maria Rosa Del Buono, psicopedagogista ed esperta di intercultura, diritti umani e cinema, dalla giornalista Sabina Berra e  dall’esperta di cinema per ragazzi dott.ssa Eva Schwarzwald. 

Il programma

ll programma per il pubblico più giovane, selezionato in collaborazione con il Giffoni Film Festival, si rivolge a  fasce di età differenti

Scuola primaria
tre cortometraggi e un lungometraggio sui temi della Sostenibilità Ambientale e dei Diritti Umani.

Scuola secondaria di primo grado
tre cortometraggi, un lungometraggio sul tema della Sostenibilità Ambientale e dei Diritti Umani e quattro cortometraggi realizzati dall’Organization  for Women in Science for the Developing World.

Scuola secondaria di secondo grado
tre cortometraggi, un lungometraggio sul tema della Sostenibilità Ambientale e dei Diritti Umani e quattro cortometraggi realizzati dall’Organization  for Women in Science for the Developing World.

Il Festival invita gli studenti, i docenti e i dirigenti scolastici interessati, a partecipare alla  sezione dedicata al Cinema delle Ragazze e dei Ragazzi.

Info e prenotazioni

Le proiezioni si svolgeranno, a seconda degli ordini di scuola, rispettivamente:

15/03 scuola primaria
16/03 scuola secondaria di primo grado
17/03 scuola secondaria di secondo grado

presso Cinema Arlecchino Fondazione Cineteca Italiana, via San Pietro all’Orto, 9.

Ingresso 4,50€
Tutti i film sono in lingua originale sottotitolati in italiano.

Ingresso a numero chiuso, necessaria la prenotazione.
Info e prenotazioni: scrivere a cinemadeiragazzisguardialtrove@gmail.com o chiamare +39 3288217157.

SCARICA IL PROGRAMMA