CORRISPONDENZE

Corrispondenze

Sezione che presenta una selezione di titoli di Festival con cui Sguardi Altrove è gemellato.

ECU - The European Independent Film Festival

LET MY BODY SPEAK
di Madonna Adib, Regno Unito, 2020, 10’, doc/fiction
ANTEPRIMA ITALIANA

Questo documentario è un viaggio personale e intimo che esplora l’esperienza della repressione subita dalla regista durante la sua infanzia, quando ha affrontato il controllo sessuale in una Damasco che verso la fine degli anni ‘80 e l’inizio degli anni ‘90 stava attraversando una crescente repressione socio-politica. Attraverso l’uso creativo dell’archivio di famiglia a Damasco unito al filmato del suo corpo, la regista ricostruisce il dolore del passato somatizzato.
In programma 25/10 ore 20.30 Wanted Clan / online

SUMMERSHADE
di Shira Haimovici, Regno Unito, 2020, 15’, doc/fiction
ANTEPRIMA ITALIANA

Esplorando eventi realmente accaduti di discriminazione di donne, “Summer Shade” offre uno spicchio di vita in un caldo giorno d’estate in Israele. Gal, un’avventurosa ragazza di 13 anni, si inoltra da sola verso il suo posto preferito per rinfrescarsi, il magico stagno vicino casa. Poco dopo il suo arrivo, un gruppo di ragazzini Hasidic arrivano e cercano di cacciarla violentemente, minacciandola per il suo essere donna.
In programma 25/10 ore 20.30 Wanted Clan / online

Cinema d'iDEA

LOS AÑOS AZULES
di Sofía Gómez Córdova, Messico, 2017, 100’, fiction

In una casa fatiscente, cinque ragazzi e un gatto – unico inquilino fisso – vivono insieme. Provenienti da posti diversi e con culture opposte, i ragazzi convivono in una fragile armonia, fino a quando l’arrivo di uno stravagante inquilina non li trasformerà in una famiglia effimera e disfunzionale.
In programma 28/10 ore 21.45 online

Monticchio CineLaghi

IL TESORO DI MONTICCHIO
di Giuseppe Varlotta, Italia, 2021, 13’, documentario

Il “Tesoro di Monticchio”, dedicato all’attrice e scrittrice irpina Rosanna Gammone (appena scomparsa), narra l’esperienza di Nicolò, partito da Asti con il padre regista, alla scoperta di un luogo a lui sconosciuto: i Laghi vulcanici di Monticchio e il territorio del Vulture, in Basilicata. Durante la permanenza a Monticchio, incontra la sua coetanea Chiara, la quale gli svela che in quel luogo vivono nascosti alcuni tesori. Nicolò ha la passione del metal detector e nel corso delle giornate del “Cine Laghi” – in cui il padre verrà premiato – perlustra il territorio per conoscerlo meglio e scoprire se Chiara gli ha svelato un “reale” segreto.
In programma 27/10 ore 21.30 online

it Italiano
X