Le voci di Franca Rame e Alda Merini in scena a SAFF2024

Il 20 e il 21 Marzo 2024 in scena per la sezione Oltre il Cinema. Tasselli d’Arte di Sguardi Altrove Film Festival due spettacoli dedicati rispettivamente al corpo della donna e alla memoria di Alda Merini.

Lo Stupro mercoledì 20 marzo ore 18.40

Primo appuntamento oggi 20 marzo alle 18.40 presso la Cineteca Milano Arlecchino con Lo Stupro di Franca Rame, per la regia di Donatella Massimilla e con Gilberta Crispino.

Lo spettacolo, in collaborazione con Cetec e la Compagnia Teatrale Fo Rame, riporta sulla scena il monologo di Franca Rame del 1975 tratto dalla sua personale esperienza di violenza, agita nei suoi confronti come vendetta per le sue posizioni politiche.

Un monologo purtroppo ancora fortemente attuale e quindi altrettanto necessario, per riflettere sulla nostra società e i suoi luoghi più oscuri.

Alda. Parole al Vento giovedì 21 marzo ore 10.45

Secondo appuntamento domani, giovedì 21 marzo alle 10.45 alla Cineteca Milano Arlecchino con Alda. Parole al Vento, un reading con Donatella Massimilla e Gilberta Crispino per ricordare Alda Merini nella Giornata Mondiale della Poesia e in occasione della nascita della poeta milanese.

La vita e l’opera poetica di Alda Merini si intrecciano in questo spettacolo dedicato alla sorellanza e all’amicizia. Le parole, gli sguardi, i suoni e le risate si trasformano in gesti, azioni, visioni e ispirazioni, dando voce non solo ad Alda ma anche alle testimonianze delle “Voci di Dentro” delle donne recluse di San Vittore.

 

Gli appuntamenti di mercoledì 20 e giovedì 21 marzo