Omaggio a Claudia Gerini

SAFF rende omaggio a Claudia Gerini, talentuosa e carismatica attrice italiana, portando sullo schermo la sua ultima interpretazione.

Claudia Gerini sarà ospite di Sguardi Altrove Film Festival in collegamento zoom.

Nata a Roma nel 1971, Claudia Gerini si cimenta fin dalla giovane età nella recitazione, organizzando piccoli spettacoli con gli amici e lanciandosi poi nel mondo dello spettacolo grazie ad un’agenzia pubblicitaria che la ingaggia per vari spot televisivi. Nel 1987 esordisce come attrice al cinema nel ruolo della figlia di Lino Banfi e Laura Antonelli nella commedia Roba da Ricchi, regia di Sergio Corbucci. Successivamente viene scritturata da Francesco Apolloni nello spettacolo “Angelo e Beatrice”, e proprio in questo ruolo viene notata da Carlo Verdone, che, colpito dal talento della giovane ragazza, la chiama per dirigerla in Viaggi di Nozze. La lunga carriera di Claudia, costellata di film e di successi, è ormai avviata e proprio a questa talentuosa attrice e grande donna Sguardi Altrove Film Festival vuole quest’anno rendere omaggio.

Il film dell'omaggio:

Anna Rosenberg
di Michele Moscatelli – Francia, 2020, 93 minuti – Fiction

Omaggio a Lorenza Mazzetti

SAFF omaggia la scrittrice e regista Lorenza Mazzetti, fondatrice del Free Cinema inglese, da poco scomparsa.

Nata a Roma nel 1927, Lorenza Mazzetti è stata una delle fondatrici del Free Cinema inglese, firmandone nel 1956 il manifesto, assieme a Karel Reisz, Lindsay Anderson e Tony Richardson. Di questo intenso periodo, Together è il suo mediometraggio più noto, premiato con la Mention au film de recherche” al Festival di Cannes. Rientrata nella capitale, Lorenza si è dedicata senza sosta al cinema, alla scrittura e alla pittura, collaborando con personaggi del calibro di Pier Paolo Pasolini e Cesare Zavattini, vincendo il Premio Viareggio per la migliore Opera Prima per il romanzo autobiografico Il cielo cade e diventando animatrice del Puppet Theatre, teatro di burattini per bambini in Campo de’ Fiori. Una biografia intensa e ricca di avventure per una donna libera e coraggiosa che da poco ci ha lasciati in questo sfortunato 2020 e a cui vogliamo con tutto il cuore rendere omaggio.

Il film dell'omaggio:

Together
di Lorenza Mazzetti – UK, 1956, 52 minuti

Perché sono un genio! Lorenza Mazzetti
di Steve Della Casa, Francesca Frisari – Italia, 2016, 62 minuti – Documentario

it Italiano
X