Fuori Concorso

FUTURA
di Pietro Marcello, Francesco Munzi, Alice Rohrwacher, Italia, 2021, 105’, film d’inchiesta

Futura è un’inchiesta collettiva svolta da Pietro Marcello, Francesco Munzi e Alice Rohrwacher che ha lo scopo di esplorare l’idea di futuro di ragazze e ragazzi tra i 15 e i 20 anni incontrati nel corso di un lungo viaggio attraverso l’Italia. Un ritratto del Paese osservato attraverso gli occhi di adolescenti che raccontano i luoghi in cui abitano, i propri sogni e le proprie aspettative tra desideri e paure.
In programma 25/10 ore 21.40 Anteo Palazzo del Cinema Sala Abadan

RED SHOES – IL FIGLIO DEL BOSS
di Isabella Weiss, Italia, 2020, 61’, documentario

La vera storia di Daniela Lourdes Falanga, nato Raffaele, figlio unico di un boss della camorra. Daniela attraversando innumerevoli ostacoli, sofferenze e tante umiliazioni, riesce a diventare la persona che ha sempre voluto fin dall’infanzia. Una storia LGBT+ di forte impatto emotivo ed umano, che narra di una comunità che deve sempre combattere per la libertà e contro la discriminazione. Una storia che deve essere ascoltata, per dare speranza. Daniela Lourdes Falanga oggi è la prima presidente donna dell’arcigay Antino Napoli attivista LGBT+.
In programma 28/10 ore 19.45 Anteo Palazzo del Cinema Sala Astoria / online

DANS LA MAISON
di Karima Saidi, Marocco/Belgio, 2020, 90’, documentario

Dopo anni separate, la filmmaker salda nuovamente la relazione con la madre, Aicha, ormai malata di Alzheimer, una donna che ebbe la forza di crescere da sola quattro figli tra Tangeri e Bruxelles. Un film intimo e struggente sul rapporto tra madre e figlia, che riesce a tessere la complicata trama della migrazione marocchina, l’alienazione di sentirsi tra due culture e l’inesorabile separazione tra generazioni.
In programma 29/10 ore 16.30 Anteo Palazzo del Cinema Sala Astoria / online

FUORIMANO
di Marta Dell’Angelo, Italia, 2021, 54’, documentario
PREMIERE

Un affresco delle persone che vivono e ruotano attorno all’ex conceria Sabatia a Milano, a 15 minuti dal duomo, tra la Barona e il Gratosoglio. Uno spazio di interazione tra artigiani e commercianti, tra bambini e adulti, tra un presente di integrazione di persone provenienti da diversi paesi, in continuo movimento, secondo direzioni e velocità differenti.
In programma 29/10 ore 18 Anteo Palazzo del Cinema Sala Astoria / online

it Italiano
X