Il Cinema e il Corpo: UNFITTING e l’incontro di giovedì 21 marzo

Per il Focus Il Corpo delle Donne della 31esima edizione di Sguardi Altrove Film Festival – in corso fino al 24 marzo – in programma al Cinema Milano Arlecchino giovedì 21 marzo dalle ore 19.00 un incontro dedicato e la proiezione di Unfitting di Giovanna Mezzogiorno.

A seguire la proiezione approfondiremo le relazioni tra corpo e cinema con Silvia Grilli, direttrice di Grazia – Grazia Tricarico, regista – Erica del Bianco, attrice – Gabriella Giliberti, content creato e Diana De Marchi, Presidente della Commissione Pari Opportunità e Diritti Civili del Comune di Milano.

Unfitting si basa sui trascorsi personali di Giovanna Mezzogiorno, che qui racconta le violenze e i pregiudizi che le attrici subiscono all’interno dell’industria cinematografica a causa del loro aspetto, posto costantemente sotto una lente d’ingrandimento. 

All’interno del cast Carolina Crescentini, Ambra Angiolini, Massimo Caiazzo, Fabio Volo e molti altri noti attori, riuniti per mettere in questione gli assurdi standard di bellezza che spesso influenzano la carriera delle loro colleghe e dei loro colleghi.

 

Gli appuntamenti di giovedì 21 marzo

Università Cattolica del Sacro Cuore 

Via S. Agnese 2, Aula Borelli

Inclusion e Diversity. Amleto è mio fratello e incontro dedicato

ore 16.00

Scopri qui l’incontro

Cinema Milano Arlecchino

Via San Pietro all’Orto, 9

Proiezione di Unfitting  di Giovanna Mezzogiorno

Focus 2024: Il Corpo e il Cinema

ore 19.00