#FrameItalia – Premio del Pubblico
#FrameItalia è la rassegna di film all’insegna del viaggio sotterraneo: sotto e al di là della superifice della terra, della pelle, dei sentimenti, della diversità e della storia. Con uno sguardo preferenziale sulle vittorie che le persone riescono ad ottenere, che siano libere o in carcere, disabili o danzanti.
E’ l’unica sezione della 24° edizione di Sguardi Altrove Film Festival dedicata alla regia italiana sia femminile che maschile, con una particolare attenzione rivolta a registi emergenti. I titoli in concorso sono nove.
L’uomo che Dipingeva sulle Donne di Anna Maria Gallone racconta la storia di Serge Diakonoff, ottantenne scultore apolide di origine russa con la passione per l’arte tribale. L’arte è anche al centro di Hans Werner Henze: La Musica, L’Amicizia, Il Gioco, di Nina Di Majo. La Prima Meta di Enza Negroni è invece la storia di Max, allenatore di rugby e dei tre detenuti che seleziona per la sua squadra, la Giallo Dozza di Bologna. Ancora lo sport e la sua logica di squadra, ma più difficile, ne Il Rumore della Vittoria dei due registi Ilaria Galbusera e Antonino Guzzardi dove sei ragazzi non udenti giocatori di rugby e pallavolo, vogliono arrivare al loro sogno: indossare la maglia azzurra.
Altre vicende umane sono narrate in Uscirai Sano di Barbara Rosanò e Valentina Pellegrino dove attraverso gli occhi del protagonista sono raccontati i cento anni dell’ospedale psichiatrico di Girifalco; in Il Nido di Klaudia Reynicke dove la giovane Cora fa ritorno al suo paese di origine; in Babylon Sisters di Gigi Roccati dove ci viene raccontata una fiaba contemporanea che a suon di musica celebra la forza e la bellezza della multiculturalità; infine in Diario blu(E) di Titta Cosetta Raccagni
All’interno di #FrameItalia è stata aperta una finestra dedicata alle scuole di cinema con tre titoli di giovanissime cineaste: Le Buone Intenzioni di Beatrice Segolini, I giganti della montagna di Maria Zabala, Sotterranea, viaggio in tre atti nel ventre di Milano di Chiara Campara, Matteo Ninni, Carlo Tartivita e Appunti da Chinatown realizzato dagli studenti dal corso di Sceneggiatura e dal corso serale di Videogiornalismo della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti di Milano. Un’invito alla riflessione sulla condizione dei detenuti in Limina di Agnese Mattanò.