A Emma Dante il Premio Le Forme del Cinema di SAFF2024

Sguardi Altrove Film Festival –  in programma a Milano dal 15 al 24 marzo –  assegna il Premio Le Forme del Cinema alla regista, attrice e drammaturga Emma Dante.

In linea con il focus della 31ª edizione, che quest’anno vede protagonista il Corpo delle Donne nelle sue più ampie accezioni – dal corpo estetico al corpo artificiale, dal corpo del cinema al corpo interculturale, fluido e in trasformazione – il festival ha scelto di premiare un’artista che del corpo femminile è stata fin dagli esordi raffinata cantrice, facendone il cuore pulsante dei suoi lavori teatrali e cinematografici.

Per l’occasione la regista palermitana sarà ospite di Sguardi Altrove sabato 9 marzo, per un appuntamento che anticipa l’inaugurazione del festival. La giornata avrà inizio con un incontro aperto al pubblico intitolato Il corpo degli attori nel teatro e nel cinema contemporaneo che vedrà Emma Dante accompagnata dalla direttrice di Sguardi Altrove Patrizia Rappazzo; l’incontro si terrà presso il Teatro Studio Melato del Piccolo Teatro di Milano, alle ore 11:00.

L’ingresso è gratuito, con prenotazione obbligatoria.

Alle 15:00 appuntamento invece al Cinema Beltrade, dove Dante riceverà il Premio Le Forme del Cinema e introdurrà la proiezione di Misericordiail suo ultimo lungometraggio presentato alla Festa del Cinema di Roma 2023, nella sezione Special Screening.

 

Gli appuntamenti di sabato 9 marzo 2024

Ore 11:00
Teatro Studio Melato (via Rivoli, 6)
Incontro aperto al pubblico “il corpo degli attori nel teatro e nel cinema contemporaneo” In collaborazione con Piccolo Teatro di Milano
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria a questo link

Ore 15:00
Cinema Beltrade (via Nino Oxilia, 10)
Consegna Premio Le Forme del Cinema e proiezione di “Misericordia”
In collaborazione con Cinema Beltrade
Biglietti a questo link