Un film di Mai Iskander. Colore 84 minuti. Stati Uniti 2008. Sceneggiatura: Mai Iskander. Suono: Marsha Moore,David Meneses,Lynn True. Montaggio: Raz Mesinai.
La giuria assegna inoltre una Menzione Speciale nella sezione Le Donne Raccontano al film Per l’intensa vicenda sociale narrata e per il forte valore paradigmatico. Per la delicatezza dello sguardo e l’originalità dell’espressione. Per la pregevole realizzazione tecnica, efficace e mai manieristica. Per la resa narrativa amara ma mai cinica. Ritratto intenso e verissimo di un’umanità alla deriva.
sinossi
Adham, brillante diciassettenne; Osama, affascinante e vivace sedicenne e Nabil, timido artista di 18 anni, cresciuti nel ghetto situato nella periferia del Cairo: la casa dei Zaballeen, il “popolo dei rifiuti”. Per anni gli abitanti del Cairo hanno affidato agli Zaballeen la raccolta dei rifiuti, ma decidono di sostituirli con le imprese multinazionali. I ragazzi saranno costretti a fare delle scelte che avranno un impatto sul loro futuro.
Mai Iskander
Si laurea alla New York University, alla Tisch School of the Arts con un BFA in Film Production e in Economia. Ha iniziato la sua carriera lavorando come assistente operatore; oggi è produttore, regista e direttore della fotografia.