Licenziata!

Regia: Lisa Tormena
Anno di produzione: 2011
Durata: 25′
Tipologia: documentario
Genere: lavoro/sociale
Paese: Italia
VINCITORE EDIZIONE 2013 sezione: Sguardi (S)confinati
sinossi
La storica fabbrica faentina di calze Omsa chiude, licenziando 350 persone, quasi tutte donne. Un gruppo di queste operaie decide di raccontare la propria storia di rabbia e delusione attraverso il teatro di strada, con il supporto del Teatro Due Mondi.
Il film narra la vicenda dell’Omsa attraverso questo percorso di lotta decisamente originale, una battaglia per rivendicare un diritto: il lavoro.


lisa-tormenaLisa Tormena
Laureata in Scienze Internazionali e Diplomatiche, è giornalista pubblicista e documentarista. Ha lavorato come assistente di ricerca e giornalista radio-televisiva, per poi spostarsi verso la produzione di documentari a stampo sociale.
Ha diretto, insieme a Matteo Lolletti, “MdJ, libertà in esilio”, vincitore del Premio Ilaria Alpi 2009, sezione Produzione, e del Premio Fedic al Sedicicorto International Film Festival 2010; “Il giorno in cui la notte scese due volte”, incentrato sulla responsabilità della stampa; e “La prigione invisibile”, dedicato al tema del condizionamento mentale, selezionato in concorso a Visioni Italiane Doc 2011. Nel 2010 ha fondato la cooperativa Sunset che si occupa di produzione video e comunicazione sociale, con cui ha realizzato “Licenziata!”, sulla questione Omsa di Faenza.