Sabato 9 marzo Sguardi Altrove Film Festival ha inaugurato gli appuntamenti della 31ª edizione con una giornata interamente dedicata alla regista e drammaturga Emma Dante, premiata quest’anno con il Premio Le Forme del Cinema.
La giornata è iniziata con l’incontro “Il corpo degli attori nel teatro e nel cinema contemporaneo”, ospitato dal Piccolo Teatro Studio Melato di Milano in occasione del debutto teatrale di Re Chicchinella, nuovo spettacolo della regista palermitana.
Durante l’incontro Dante ha ripercorso la sua carriera insieme alla direttrice di Sguardi Altrove Patrizia Rappazzo: si è parlato del suo nuovo spettacolo, tratto dal mondo “scorretto” e barocco delle fiabe di Giovanni Basile, ma anche della liturgia della famiglia – un concetto molto caro alla regista quando si parla del rapporto con i suoi attori.
Non è mancata poi la riflessione proprio sul corpo dell’attore, un corpo che nella carriera di Emma Dante è sempre stato protagonista tanto da diventare il cuore pulsante dei suoi lavori, da opere come Mpalermu (2001) fino al più recente Misericordia (2023).
Per questo stesso motivo la regista ha ricevuto poi nel pomeriggio il Premio Le Forme del Cinema di Sguardi Altrove Film Festival, in linea con il focus di questa nuova edizione che vede protagonista il Corpo delle Donne nelle sue più ampie accezioni.
Dopo la premiazione – ospitata questa volta dal Cinema Beltrade – Dante ha introdotto la proiezione del suo ultimo film Misericordia, un viaggio in Sicilia nel microcosmo della piccola tribù di prostitute che si prende cura di Arturo, figlio della miseria e della violenza ma al contempo simbolo di speranza e innocenza.
Una giornata davvero ricca, in compagnia di una straordinaria artista del panorama italiano.Per scoprire tutti gli ospiti di questa edizione – a Milano dal 15 al 24 marzo – consulta qui il programma completo!
Dal cinema al teatro
Piccolo Teatro ha riservato per gli amici di Sguardi Altrove una promozione per gli spettacoli pomeridiani di Re Chicchinella, mercoledì 20 marzo e mercoledì 26 marzo alle 15:00.
Valido per l’acquisto online, 2 biglietti per utente, attivo fino al 18/03.
Acquista qui