Le Masterclass di SAFF2024 arrivano all’Accademia09!
Anche quest’anno Sguardi Altrove Film Festival ospiterà all’interno del suo ricco programma una serie di incontri e Masterclass per tutti coloro che desiderano scoprire ed approfondire il mondo dell’audiovisivo e i suoi mestieri.
Per la sua 31ª edizione – a Milano dal 15 al 24 marzo – Sguardi Altrove insieme ad Accademia09 propone due appuntamenti dedicati alla recitazione e alla produzione televisiva.
Le Masterclass
Venerdì 22 Marzo – Il paradosso dell’attore
Venerdì 22 al via la Masterclass Il paradosso dell’attore a cura dell’attrice Fiorenza Pieri.
Ne “Il paradosso dell’attore” Diderot si interroga sulla possibilità di mantenere l’intensità emotiva ad ogni ripetizione: oggi – due secoli dopo – il cinema e la televisione chiedono all’attore di accedere in tempi brevi a situazioni emotivamente estreme.
L’emotività ricercata si costruisce su uno stato fisico, dove il corpo funge da cassa di risonanza e sostegno per la funzione principale di questo mestiere: farsi vettore di un’esperienza di vita.
In questa ottica, il focus dell’incontro sarà un lavoro di improvvisazioni fisiche e una guida all’uso consapevole della respirazione, per un accesso graduale alla dimensione emotiva lavorando proprio sugli strumenti di lavoro dell’attore: il corpo e la propria voce.
Sabato 23 Marzo – Scrivere, Produrre, Condurre: i mestieri della TV
Sabato 23 sarà invece la giornata del laboratorio Scrivere, Produrre, Condurre: i mestieri della TV, a cura di Barbara Tarricone Hamilton, giornalista e volto di Sky Cinema e Silvia Muntoni, editorial manager ed executive producer per SKY Arte.
L’incontro esplorerà il mondo dietro le quinte della produzione televisiva da un duplice punto di vista: quello del creatore/produttore di format e quello del presentatore/giornalista.
Nel laboratorio full immersion la classe potrà esercitarsi su una serie TV, calandosi per qualche ora nei panni dell’autore, del produttore, del conduttore e del giornalista.
L’incontro è specialmente indirizzato a giovani con spiccato interesse verso il settore televisivo e alle sue professioni e che desiderano conoscere il lato più nascosto della TV ed ottenere strumenti concreti per rendere il proprio sogno sempre più vicino.
Gli appuntamenti con le Masterclass di SAFF2024
Accademia09, Via Tertulliano 68-70
Masterclass Il paradosso dell’attore
Venerdì 22 marzo – ore 10.00 – 13.00 /14.00 – 17.00
Workshop Scrivere, Produrre, Condurre: i mestieri della TV
Sabato 23 marzo – ore 10.00 – 13.00 / 14.00 – 17.00
Tutti i partecipanti avranno accesso gratuito alla rassegna dei cortometraggi in concorso a Sguardi Altrove e la possibilità di acquistare a prezzo speciale la Masterclass insieme all’abbonamento del Festival.
Prenota il tuo posto per le Masterclass SAFF2024 a questo link
Scopri i cortometraggi del concorso Sguardi (S)confinati