A SAFF2024 la presentazione di Clandestine

Clandestine di Marta Stella – edito Bompiani – sarà presentato a Sguardi Altrove Film Festival per Donne in codice, la sezione curata da Maria Sabina Berra, domenica 17 marzo alle 19.00 alla Cineteca Milano Arlecchino.

In sala l’autrice, Diana De Marchi – Presidente della Commissione Pari Opportunità e Diritti Civili del Comune di Milano – e la direttrice di Sguardi Altrove Patrizia Rappazzo.

Clandestine 

“Siamo le figlie di chi ha combattuto la guerra lontano  dal fronte. Di chi ha sperato in un riconoscimento mai  arrivato e poi, quando tutto è finito, ha dovuto contare  i morti. Figlie di chi ha pagato care le proprie scelte in un’Italia liberata ma sempre più bigotta che costringe a  essere vergini o madri. Ora tocca a noi.”
Questi i pensieri  che nascono nella protagonista, una studentessa milanese che ha appena abortito da clandestina. Siamo alla fine degli anni Sessanta, in Italia vige la legislazione  fascista che punisce l’aborto con il carcere.
Questa é la storia di una ragazza smarrita ma già agguerrita, che diventa donna lottando  assieme ad altre donne, altre sorelle.
Questo cammino, infatti, non è solo suo: è intimo  e collettivo. Gigliola Pierobon, Daniela Pellegrini, Elvira  Banotti, Carla Lonzi sono solo alcune delle migliaia di donne che la  protagonista affianca in questa rivoluzionaria avventura.
Fondendo il romanzo  individuale alla biografia  collettiva, Stella narra la formidabile epopea dei movimenti femministi, il loro riflusso, forse  la loro sconfitta. Potente, ci  ammonisce riguardo al rischio  di dimenticare, regredire,  tornare indietro.
Marta Stella un vibrante romanzo attraverso cui una giovane scrittrice  partecipa qui e ora al coraggioso, tormentato cammino  delle donne verso la libertà.

L’autrice

Marta Stella é una giornalista freelance e curatrice con base a Milano.
Dopo una lunga esperienza  con Hearst Magazines, lavora con Marie Claire Italia, Esquire, i-D Magazine, Condé  Nast, Vogue e Glamour, oltre che con il 7 Corriere della sera.
Giornalista professionista  e curatrice di una sezione al Milano Fashion Film Festival, oggi collabora con lo  Sguardi Altrove International Women’s Film Festival e continua a scrivere articoli che  trattano la questione femminile.
Durante il Covid19 realizza un cortometraggio con  Elettra Fiumi, selezionato in festival internazionali.