In occasione della Festa della Donna, Sguardi Altrove Film Festival offre a tutte e tutti un importante punto di vista femminile, quello del Centro Antiviolenza di Modena che ha compiuto 30 anni di vita.
Lo fa ospitando la proiezione del film documentario Sororidad, della regista Valentina Arena, nel calendario degli eventi della prossima edizione del festival, dal 10 al 15 maggio 2022.
Per raccontare i trenta anni del Centro Antiviolenza di Modena bisogna cominciare da molto prima, da una donna che ha deciso di lottare a partire dalla propria condizione, ammettendo a se stessa di non essere uguale ai compagni. Per raccontare quello che succede all’interno del Centro Antiviolenza bisogna cominciare da fuori, dalla vita quotidiana delle persone che ne fanno parte, che tutti i giorni prendono una posizione. Con lo sguardo sempre orientato al futuro, ballando sulle difficoltà e sui tentativi di normalizzazione, la Casa delle Donne resiste ed è un cuore pulsante di pratiche e pensiero politico, un luogo di vita.
Guardare Sororidad, capirlo, parlarne significa fare un regalo a tutte le donne.
Un altro regalo che potete fare è supportare il Centro Antiviolenza di Modena. Un luogo prezioso che ha bisogno di risorse per continuare ad aiutare altre donne. Perché quello che alcune hanno vissuto venga lenito dall’abbraccio amorevole di luoghi come questi.
Per poter dare il vostro contributo:
IBAN IT68E0200812906000002956709
intestato a ASSOCIAZIONE CASA DELLE DONNE CONTRO LA VIOLENZA ODV
Trovate tutti i dettagli e le modalità per dare il vostro contributo anche a questo link sul loro sito:
-> Associazione Casa delle Donne Contro la Violenza