A SAFF2024 la presentazione di Il Metaverso

Il metaverso spiegato a mia nonna che avrebbe compiuto 100 anni di Mariangela Claudia Calciano – edito Pacini Editore – sarà presentato a Sguardi Altrove Film Festival per Donne in codice, la sezione curata da Maria Sabina Berra, sabato 16 marzo alle 21.00 alla Cineteca Milano Arlecchino.

In sala l’autrice e Maria Sabina Berra. Evento in collaborazione con il Matera International Film Festival.

Il metaverso spiegato a mia nonna che avrebbe compiuto 100 anni

Il termine “Metaverso”, originariamente coniato dalla letteratura fantascientifica e cyberpunk, ha preso forma come progetto tecnologico introdotto sul mercatodigitale nel 2021 da Meta Platforms Inc.

Attraverso l’implementazione di realtà virtuale aumentata e una vasta convergenza di dati e metadati, il Metaverso ha rapidamente catturato l’attenzione globale, diventando una delle ricerche più frequenti su Google e soggetto di studi accademici approfonditi.

L’attuale periodo storico è contrassegnato da una straordinaria imprevedibilità. In Homo deus – breve storia del futuro Yuval Noah Harari sostiene che stiamo vivendo un’epoca in cui le morti legate agli eccessi alimentari superano quelle causate dalla mancanza di cibo, la vecchiaia prevale sulle malattie infettive come causa di morte e il suicidio supera i rischi legati a soldati, terroristi e criminali.

Tuttavia, le prospettive di Harari sono state messe in discussione dalla recente storia, che ha visto il mondo confrontarsi con pandemie e conflitti simili a quelli del passato.

La nostra epoca è caratterizzata da un’incertezza senza precedenti, evidenziata anche dal dibattito sul Metaverso. Una ricerca recente suggerisce che coloro che considerano il Metaverso come una moda passeggera costituiscono la stessa percentuale di coloro che credono che possa rivoluzionare radicalmente il concetto di mondo reale.

È fondamentale riconoscere che, indipendentemente dall’opinione sulla sua durata o impatto, il Metaverso è già oggi un fenomeno finanziariamente rilevante, spostando miliardi di dollari su scala globale. La sua presenza e influenza nel panorama digitale e economico sono oggetto di analisi e discussione sia accademica che pratica.

L’autrice

Mariangela Claudia Calciano si laurea in Giurisprudenza a Roma, completa  il ciclo di studi in Scienze Politiche e consegue un Master in Management e Comunicazione.
Presto si allontana dal mondo del diritto in favore della Comunicazione e delle Pubbliche Relazioni. Ad oggi segue la comunicazione di alcuni primari studi legali e di osservatori nel mondo della sanità.
Coordina un corso in Comunicazione Politica ed Istituzionale in European School of Economics ed è stata consulente della comunicazione per il Capo della segreteria tecnica del Sottosegretario di Stato.