Bando 2023

Sguardi Altrove International Women’s Film Festival

30th edition 2023

Fondazione Cineteca Italiana Cinema Arlecchino/Milano 10/18, Marzo

 

REGOLAMENTO

La XXX edizione del Festival a regia femminile Sguardi Altrove International Women’s Film Festival si svolgerà quest’anno dal 10 al 18 Marzo 2023 a Milano in sala e in versione online.

Tema della 30*edizione di Sguardi Altrove Film Festival, l’Acqua, patrimonio ambientale e principio di vita, fonte di salute e di benessere, teatro di impegno e di attività per milioni di persone.

  • IL FESTIVAL

Sguardi Altrove Film Festival (da ora in poi SAFF) ha come principale obiettivo la riflessione su tematiche legate al mondo femminile, considerate sia in relazione al loro specifico contesto culturale, politico e sociale, che secondo una prospettiva multiculturale e globale. Il Festival si propone anche come luogo di dialogo interculturale e di confronto critico con cinematografie “altre”, promuovendo, in particolare, la circolazione di quelle opere che trovano difficoltà a entrare nei circuiti commerciali, nonostante il livello qualitativo e l’interesse tematico. Il SAFF rivolge inoltre una particolare attenzione alle cinematografie emergenti e alle giovani registe.

  1. LE SEZIONI

ll Festival presenta 3 sezioni competitive, a tema libero::

 

Nuovi Sguardi (esclusivamente a regia femminile)

PREMIO CINEMA DONNA – Concorso internazionale lungometraggi e documentari rivolto principalmente ad opere in anteprima italiana o internazionale

PREMIO WiFT&M – collaborazione con l’associazione Women in Film, TV & Media

PREMIO MOVIEDAY – premio di distribuzione in collaborazione con MOVIEDAY

Sguardi (S)confinati (esclusivamente a regia femminile)

III edizione del PREMIO TALENT UNDER 35 – Concorso internazionale cortometraggi rivolto alle film-maker provenienti da tutto il mondo, che riunisce la produzione più giovane, legata ai temi più caldi dei nostri giorni.

#FrameItalia

PREMIO DEL PUBBLICO 2022 – Concorso italiano lungometraggi, documentari e cortometraggi a regia sia femminile che maschile, che propone una visione trasversale sui temi più controversi del paese.

PREMIO SNGCI Sindacato nazionale giornalisti cinematografici italiani

 

Sono inoltre previste sezioni non competitive, tra le quali:

  • Focus 2023: Proiezioni, incontri, testimonianze
  • Comicità di genere: Le donne sanno ridere. sezione dedicata ai temi comico umoristici. Proiezioni e Masterclass
  • Azzurro pallido. Singolare maschile, sezione a regia maschile, che approfondisce, riflette e descrive con sensibilità e attenzione personaggi femminili
    • Omaggio regista . Proiezioni testimonianze, incontri
  • Donne e tecnologia, Donne in Codice. Proiezioni, incontri
  • Formazione
  • Cinema e formazione: Workshop e Lezione di Regia. Il cinema di ieri, oggi e domani
  • Cinema e Formazione: Il Cinema delle Ragazze e dei Ragazzi: sezione in collaborazione con Giffoni Film Festival; proiezioni dedicati ai giovani della primaria, secondaria di primo e secondo grado. Incontri e dibattiti
  • Cinema e Formazione: Women Industry Days: talk, incontri, conversazioni

 

Le sezioni competitive Nuovi Sguardi e Sguardi (S)confinati sono aperte esclusivamente ai film a regia femminile completati entro dicembre 2022. I premi saranno assegnati da giurie composte da un minimo di tre membri selezionati tra esponenti del mondo cinematografico e culturale italiano e internazionale.

Le sezioni non competitive sono aperte anche ai film a regia maschile.

  1. MODALITÀ DI ISCRIZIONE

L’iscrizione al SAFF è gratuita.

Tutte le opere, per essere ammesse, devono essere prodotti almeno in anteprima milanese. Qualora emergesse che l’opera è passata in altri circuiti festivalieri milanesi, sarà considerata esclusa dalla selezione.

E’ obbligatorio compilare integralmente l’apposito modulo di iscrizione. Diversamente, l’iscrizione sarà ritenuta non valida.

Il modulo di iscrizione presenta una specifica sezione dedicata alla partecipazione dell’opera nei circuiti festivalieri. Si ricorda che l’opera deve essere almeno in anteprima milanese. La mancata compilazione o l’omissione dei dati comporterà l’immediata invalidazione dell’iscrizione al SAFF.

La compilazione integrale e l’invio del modulo di iscrizione sottoscrivono la presa visione e accettazione del seguente regolamento.

L’iscrizione e l’invio dei lavori per la preselezione deve avvenire entro e non oltre il 30/12/2022.

Le opere per la preselezione dovranno essere inviate alla seguente e-mail: sguardialtrovefilm@gmail.com servendosi di programmi quali Google Drive o tramite link Vimeo con relativa password e abilitazione al download, entro e non oltre il 30 dicembre 2023

Le copie inviate per la preselezione non verranno restituite e saranno conservate nell’archivio del Festival (vedere Punto 8 del seguente regolamento).

 

  • ESITO SELEZIONI

La selezione dei film è competenza del comitato selezionatore. I film selezionati per il SAFF saranno inseriti nella sezione ritenuta più pertinente dai responsabili della programmazione.

Il programma ufficiale del Festival è approvato, in via definitiva, dalla Direzione Artistica.

Il comitato selezionatore informerà i partecipanti tramite mail e pubblicazione sul sito del Festival (www.sguardialtrovefilmfestival.it).

Il SAFF non riconosce spese di noleggio per i film selezionati nelle due sezioni dei concorsi internazionali essendo l’iscrizione a titolo completamente gratuito. I costi di spedizione dei supporti fisici (DVD, USB o Hard Disk) per e da Milano saranno sostenuti dai partecipanti, a meno di specifici accordi con l’organizzazione del Festival.

  • FILM SELEZIONATI

Nel caso dei film selezionati è obbligatorio fornire al seguente indirizzo mail: sguardialtrovefilm@gmail.com, il seguente materiale

  • Breve sinossi (150 max)
  • Sinossi (700-1000 max)
  • Press-kit
  • Foto regista in HD
  • Bio regista
  • 2 stills in HD del film
  • Lista dialoghi in Inglese o Francese in formato .srt
  • Poster in formato pdf e/o jpg
  • Formato proiezione film
  • Trailer e clip estratte dal fim
  • Profili social

Il materiale inviato per la selezione non verranno restituito e sarà conservato nell’archivio del SAFF (vedere Punto 8 del seguente regolamento).

Per la messa online sarà necessario compilare e firmare l’apposita liberatoria in cui si autorizza il Festival alla trasmissione e alla pubblicazione e/o diffusione, in qualsiasi forma, del materiale audio, video e fotografico dell’opera selezionata esclusivamente sulla piattaforma streaming associata al Festival. Inoltre, si autorizza alla pubblicazione del solo materiale promozionale dell’opera selezionata sui social di SAFF (Instagram, Facebook e Youtube). Si potrà scegliere fra una geolocalizzazione bloccata alla sola Italia e una geolocalizzazione internazionale.

  1. a) I formati di proiezione consentiti sono: DCP, 35mm, Blu-ray, Digibeta, file MP4/ mov.

DCP: il Festival utilizza un server NC 1200C. I file system accettati sono: EXT2, EXT3 e NTSF. L’hard disk deve essere adeguatamente imballato per evitare danni durante la spedizione. In caso di DCP criptati, la KDM deve essere valida dal momento in cui il film viene inviato al Festival fino al giorno seguente il termine della manifestazione (31 ottobre 2021)

File mov h264: il Festival accetta file in formato mov h264 (audio AAC-AC3-mpeg audio; bitrate massimo 15000 b/s).

File MP4/mov: il Festival accetta per la proiezione online esclusivamente il formato mp4/mov con i seguenti requisiti

Resolution: 1920×1080 – recommended | also: 1280x720Frame Rate: 23.976 / 24 FPS recommended | also: 25 FPSCodec: H.264 | Wrapper: .mp4 / .movBit Rate: 6/20 Mbps | VBR 2-pass export recommended Subtitles: .srt

  1. b) I file dei film selezionati possono essere inviati:
  • tramite link scaricabile (servizi di Google Drive, WeTransfer o Vimeo) all’indirizzo mail sguardialtrovefilm@gmail.com

oppure

  • su supporto fisico (DVD, blu-ray, USB, hard-disk) deve essere inviato al seguente indirizzo, in caso di confermata versione in live:

Sguardi Altrove Film Festival

c/o Lattanzio-Abbascia, cortile interno

Via Privata Bassano del Grappa, 32, 20127 Milano

Il Festival non riconosce spese di noleggio per i film selezionati nelle due sezioni dei concorsi internazionali, in quanto l’iscrizione è completamente a titolo gratuito. I costi di spedizione dei supporti fisici (DVD, USB o Hard Disk) per e da Milano saranno sostenuti dai partecipanti, a meno di specifici accordi con l’organizzazione del Festival.

  1. c) I film non in lingua italiana devono essere sottotitolati in inglese. Nel caso in cui la copia di proiezione non sia identica a quella inviata per la selezione è richiesto l’invio di una nuova copia in file o DVD (di cui il Festival non copre le spese di spedizione) per il sottotitolaggio.
  2. d) L’organizzazione è responsabile dei supporti fisici dei film dal momento in cui arrivano a Milano fino al giorno in cui verranno rispediti. In caso di danni, il Festival rimborsa unicamente il valore del supporto in cui è contenuto il film.

I supporti fisici saranno restituiti entro 3 settimane dalla fine del Festival. Se il film deve essere inviato a un altro festival dopo la proiezione a “Sguardi Altrove Film Festival”, quest’ultimo dovrà coprire le spese di spedizione.

  1. DIRITTI DI PROIEZIONE

I diritti di proiezione e i diritti musicali sono responsabilità dell’autore; la partecipazione al bando implica che l’autore conceda i diritti culturali e di distribuzione per proiezioni senza scopo di lucro. L’iscrizione al Festival comporta l’autorizzazione alla proiezione dell’opera durante la manifestazione. Per ogni ulteriore eventuale utilizzo, l’autore sarà ricontattato.

L’accettazione del presente regolamento sottintende altresì che chi effettua l’iscrizione dell’opera dispone effettivamente dei diritti sulla stessa.

I partecipanti acconsentono all’utilizzo da parte del Festival di foto o estratti del proprio film (per un massimo di 3 minuti) a uso promozionale (stampa, TV, internet, ecc.).

  1. INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

I partecipanti, con la presentazione dei lavori eseguiti e dalla relativa iscrizione al concorso, consentiranno il trattamento dei propri dati personali, per le esigenze concorsuali, ai sensi del D.Lgs. n.196/2003 ed. ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento Europeo 2016/679 – GDPR.

Il partecipante autorizza l’Associazione culturale “Sguardi Altrove”, o Società dalla stessa individuata, organizzatrice del Festival Sguardi Altrove Film, a pubblicare le immagini, fotografie e filmati e/o video registrate durante il Festival sul proprio sito, sui cataloghi, e/o su altri mezzi di comunicazione ritenuti idonei, ed eventi di divulgazione pubblici e privati senza, comunque, che venga pregiudicata la dignità personale e il decoro. Il partecipante inoltre sottoscrive che tale autorizzazione di diritti d’uso non e in contrasto con eventuali accordi contrattuali e/o diritti di agenzie di rappresentanza, sollevando l’Associazione Sguardi Altrove da eventuali pretese di terzi in relazione a tale concessione di diritti. Il partecipante autorizza l’utilizzo dell’immagine/i e musiche che sono da considerarsi a titolo del tutto gratuito.

Il partecipante, ai sensi del D.Lgs 196/2003 e dell’articolo 13 del Regolamento Europeo 2016/679 GDPR, dichiara di essere compiutamente informato delle finalità e modalità del trattamento dei dati personali consapevolmente indicati nella scheda e di autorizzare l’archiviazione del materiale presentato nello storico del Festival.

Tutti i dati personali e quelli tutelati dalla legge sulla privacy sono e saranno da noi trattati secondo principi di correttezza, liceità e trasparenza, tutelando i Vostri diritti, per le finalità e con le modalità descritte nell’informativa di SGUARDI ALTROVE FILM FESTIVAL, titolare del trattamento;

Il partecipante dichiara di avere la piena titolarità dei diritti di sfruttamento patrimoniale dalla legge 633/1941 accordati sull’opera cinematografica da lui iscritta al presente Festival.

L’Organizzativo si riserva il diritto di utilizzare tutto il materiale pervenuto e le opere sottoposte al vaglio delle giurie, quindi finaliste, a scopi promozionali del messaggio sociale legato al Festival.

Quindi potranno essere oggetto di proiezioni pubbliche in eventi promozionali o manifestazioni pubbliche che l’Associazione Sguardi Altrove o Società dalla stessa individuata, reputi essere di grande impegno sociale.

  • DIRITTI DI ARCHIVIO

Le opere inviate per la preselezione non verranno restituite, ma utilizzate esclusivamente come materiale di archivio. L’Associazione o Società dalla stessa individuata, ideatore e produttore del Festival si riserva il diritto di utilizzare il materiale archiviato a scopo promozionale, senza fini di lucro. Con la richiesta di partecipazione l’autore e/o gli aventi qualsiasi diritto sull’opera ne autorizzano l’uso per le proiezioni del festival, per scopi di studio e per rassegne, al solo scopo di promuovere la manifestazione.

Con l’iscrizione, il partecipante autorizza Sguardi Altrove Film Festival a conservare l’opera, ove selezionata per la partecipazione al Festival, nel proprio archivio e/o nell’archivio del Milano Film Network – costituito dall’insieme degli enti che organizzano concorsi e festival cinematografici nella città di Milano – e acconsente l’accesso a tali archivi, per la visione dell’opera in bassa risoluzione e con l’adozione di idonee misure di anti-pirateria, per una sola volta ciascuno, a professionisti del settore cinematografico e audiovisivo previamente autorizzati da SAFF o dal MFN.

La sottoscrizione del regolamento prevede anche la concessione dei diritti dell’utilizzo dell’opera sia direttamente sia indirettamente, anche tramite propri sub licenziatari, nel Territorio indicato nel regolamento unicamente per scopi non commerciali/senza fini di lucro (ad esempio: per promuovere l’Opera e/o i suoi autori, per scopi culturali, per scopi istituzionali del Licenziatario e/o dei suoi sub licenziatari, per iniziative di formazione presso istituti scolastici, ecc.).

La compilazione del modulo di iscrizione indica l’accettazione del presente regolamento in tutte le sue previsioni. Per ogni eventuale controversia, è competente il Tribunale di Milano.

Per iscriversi, clicca sul modulo di iscrizione.