Maura Morales Bergman
ITALIA / CILE 2018 63′
In programma Sabato 15 giugno ore 21.40 Teatro Franco Parenti Sala AcomeA
In sala la regista
Destierro era il nome del documentario dove Jorge Arriagada, musicista e Carmengloria
Morales, pittrice, entrambi cileni, discutevano di musica e pittura. Carmengloria, artista cilena, trapiantata negli anni ‘50 in Italia e mai tornata in Cile. Una vita intensa ricca di avvenimenti importanti dove negli anni si affaccia un vivere più appartato e discreto. Qualcosa di strano è successo e l’artista sembra essere svanita nel nulla e con lei tutto quello che riguarda la sua vita. Per capire cosa è successo, Maura, sua nipote, chiede a Manuela, una sua amica attrice, di aiutarla a riprendere le redini del documentario, per ricostruire le tracce rimaste di Carmengloria. Insieme, Maura e Manuela, inizieranno un viaggio attraverso la vita e l’arte di Carmengloria: una vita dedicate all’arte e alla forza vitale che essa può trasmettere.
MAURA MORALES BERGMANN
Direttrice della fotografia italo cilena. Studentessa di Rotunno al Centro Sperimentale di cinematografia di Roma dal 2000 al 2003. Ha lavorato come assistente e operatore con diversi registi e direttori della fotografia. Lavora tra i due continenti, Europa e Sudamerica. I suoi lavori si distinguono per registi internazionali e per la partecipazione a festival quali
Cannes, Venezia, Torino e Roma. Ha girato come direttore della fotografia 10 lungometraggi, 20 documentari e 19 cortometraggi. Entierro è il suo primo lavoro come regista.