Il Sguardi Altrove Women’s International Film Festival non è solo competizione, ma anche un viaggio attraverso storie, immagini e linguaggi che arricchiscono il nostro sguardo sul mondo. La sezione Fuori Concorso è uno spazio di libertà espressiva, dove trovano posto opere che meritano di essere viste per il loro valore artistico, narrativo e sociale, al di là delle categorie competitive.
Dai documentari che raccontano storie dimenticate alle narrazioni di donne che sfidano convenzioni e confini, fino agli omaggi a figure iconiche del cinema e della cultura, questa selezione è un invito ad esplorare il cinema nella sua forma più pura e coinvolgente.
Un’occasione unica per lasciarsi sorprendere da voci emergenti e talenti affermati, per immergersi in visioni che interrogano, emozionano e aprono nuove prospettive sul presente e sul futuro.
Scopri tutti i film della sezione e lasciati guidare in questo viaggio senza confini!
The Moon Has Risen
The Moon Has Risen di Kinuyo Tanaka Giappone, 1955, 102′ Una storia d’amore incantevole, basata su una sceneggiatura superlativa del maestro regista Yasujiro Ozu e diretta dalla stimata attrice Kinuyo Tanaka.Le fortune romantiche di tre sorelle che vivono nell’antica capitale…
Girls Of Dark
Girls Of Dark di Kinuyo Tanaka Giappone, 1961, 95′ La storia racconta di Kuniko, ex detenuta in un istituto per ex prostitute, che cerca di ricostruirsi una vita dopo il rilascio. Inizialmente lavora in un negozio di alimentari, ma il…
Love Letter
Love Letter di Kinuyo Tanaka Giappone, 1953, 98′ Kyoko, una redattrice di successo, scopre che suo marito Shoichi ha lasciato casa per prendersi cura della sua ex, Etsuko, malata terminale di leucemia. Confusa e ferita, Kyoko decide di lasciarlo andare,…
My Broken Mariko
My Broken Mariko di Yuki Tanada Giappone, 2022, 85′ Ascoltando le notizie del telegiornale, la giovane Shiino scopre che la sua migliore amica Mariko si è suicidata. Spinta da un irrefrenabile impulso, Shiino abbandona il lavoro e si precipita a…
Wansati
Wansati di Alessio Garlaschelli Italia, Monzambico, 2024, 73‘ Il documentario racconta uno spaccato di vita di tre amiche: Augusta, Mariana e Crimilda, unite dalla stessa passione: il gioco del rugby. Le loro storie sono raccontate nei tre giorni precedenti al…
Un milione di granelli di sabbia
Un milione di granelli di sabbia di Andrea Deaglio Italia, 2024, 64‘ Il percorso straordinario della psicoterapeuta Eva Pattis Zoja, impegnata in interventi di emergenza. Un terremoto in Cina, il genocidio degli Yazidi, la guerra in Ucraina. “UN MILIONE DI…
Ci sedevamo sul tappo. Porto Rotondo, il borgo inventato
Ci sedevamo sul tappo. Porto Rotondo, il borgo inventato di Anna Testa Italia, 2024, 60‘ Negli anni ’60, i fratelli veneziani Nicolò e Luigino Donà Dalle Rose scoprono in Sardegna una baia circolare chiamata Poltu Ridundu. Acquistano i terreni da…
La casa di Ninetta
La casa di Ninetta di Lina Sastri Italia, 2024, 80‘ La casa di Ninetta è una fiaba napoletana, la storia di una vecchia donna malata di Alzehimer, che all’interno della sua casa parla dell’amore, della violenza, della famiglia, del dolore,…
Le cose non dette
Le cose non dette di Patrizia Fregonese de Filippo Italia, 2024, 91‘ Una storia d’ingiustizia e d’amore oltre il tempo ci racconta un pezzo di storia passata, troppo spesso dimenticata o poco conosciuta: la cacciata degli ebrei dalla Libia, a…
Duse – The Greatest
Duse – The Greatest di Sonia Bergamasco Italia, 2024, 98′ A cent’anni dalla scomparsa di Eleonora Duse, Sonia Bergamasco ci accompagna in un’investigazione sull’attrice che ha cambiato il mestiere dell’attore per sempre ispirando Lee Strasberg, storico direttore dell’Actors Studio, e…
Blooming in the desert
Blooming in the desert di Benedetta Argentieri Italia, 2021, 30‘ Dopo la sconfitta del cosiddetto Stato Islamico in Siria (ISIS), Raqqa è rinata. La città conosciuta in tutto il mondo per essere diventata la “capitale” dell’ISIS. Questa volta sono le…
On Falling
On Falling di Laura Carreira Portogallo, 2023, 104′ Ambientato in una città scozzese, racconta la storia di Aurora (Joana Santos), una ragazza immigrata portoghese, che ha trovato un impiego presso il magazzino di un’azienda di distribuzione su larga scala, nella…
2054
2054 di Alice Gnech, Edoardo Maione Italia, 2024, 12‘ 2054. Michela, calciatrice di successo ora in attesa del suo secondo figlio, si sta preparando per uscire di casa e andare agli allenamenti quando l’avatar di sua madre, un’intelligenza artificiale programmata…
Viola
Viola di Marco Marsante Italia, 2024, 11‘ Viola e Carlo sono una coppia sposata da molti anni, felice, benestante, con un unico figlio, Ascanio, da poco laureato ma già con una carriera avviata. È lui che ha organizzato la cena…
Parlami di Rosa
Parlami di Rosa di Fabio Pannetto Italia, 2025 Un viaggio nella vita e nell’arte di Rosa Balistreri. Il documentario racconta l’immensa eredità culturale di Rosa, voce autentica della Sicilia, capace di trasformare il dolore, la lotta e l’amore per la…
Elvira Notari. Il mondo ritrovato di una pioniera del cinema
Elvira Notari. Il mondo ritrovato di una pioniera del cinema di Valerio Ruiz Italia, 52‘ La storia di Elvira Notari, pioniera del cinema muto, prima donna italiana dietro la macchina da presa, è rimasta per decenni nell’oblio. Il documentario ricostruisce…