Azzurro Pallido. Singolare maschile
Sguardi Altrove presenta una nuova sezione a regia maschile, che approfondisce, riflette e descrive con sensibilità e attenzione personaggi femminili.
Tutti i film
过年 BE HAPPY
di Leonardo Cinieri Lombroso, Italia, 2021, 12’, fiction
ANTEPRIMA ITALIANA
La mamma ha un imprevisto e deve correre al lavoro. Così Olivia, sei anni, deve rimanere con la vicina di casa. Sarà un pomeriggio ricco di sorprese quello passato a casa della signora Lanbò, che mostrerà alla piccola i segreti e la magia della sua cultura, visto che oggi, per fortuna, in Cina si festeggia il Capodanno.
In programma 27 ottobre ore 16 online
DIAPASON
di HAMED TEHRANI, Iran, 2019, 94’, fiction
ANTEPRIMA ITALIANA
Rana Saleh è una donna di mezza età, Vice-direttrice di una delle più importanti banche del Paese. Durante il compleanno del suo unico figlio, Hoda, la donna dovrà affrontare una situazione imprevista che la porterà a compiere diverse e insolite decisioni per affermare i suoi diritti.
In programma 26/10 ore 16.30 online
EVA’S COMET
di JD SHAPIRO e Alfonso Antolin, Spagna, 2020, 20’, fiction
ANTEPRIMA EUROPEA
Questa è la storia di due donne spezzate, diverse in ogni modo immaginabile, che troveranno la fiducia l’una nell’altra e che si aiuteranno a capire che, sebbene la vita possa essere molto difficile, vivere sul momento rende il tutto molto più semplice. Questa è una storia che pone al proprio centro il lasciare il controllo e allontanarsi dalle nozioni esistenti, per far sì di trovare la vera fede… e i motivi che rendono meritevole il vivere la vita.
In programma 24 ottobre ore 16 online
MA VOIX T’ACCOMPAGNERA
di Bruno Tracq, Belgio/USA, 2020, 86’, documentario
ANTEPRIMA ITALIANA
Fabienne Roelants e Christine Watremez sono fra le più rinomate specialiste della chirurgia ipnotica. Le loro voci guidano le menti e possono ricomporre la realtà. Come esperte, curano la relazione dottore-paziente che spesso viene danneggiata dalla medicina moderna e invitano una forza insolita nella sala operatoria: il potere dell’immaginazione.
In programma 27/10 ore 16.15 online
SCRIVO AD ALTA VOCE
di Pier Paolo Giarolo e Antonio Dalla Palma, Italia, 2020, 78’, documentario
Questo documentario è un invito ad ascoltare, per una volta in silenzio, chi con la parola prova l’incastro tra uomo e tempo presente. Roberta Dapunt ci ospita nelle sue stanze, ci racconta il proprio scrivere ad alta voce, ci lascia sbirciare i fogli delle poesie appesi alla parete. “Percorrendo la sua fatica tra chiarezza e dubbio, tra l’aggiungere, il togliere e l’infinito riscrivere, mi accompagnano l’ammirazione e la riverenza che si devono ai poeti. Quando Roberta legge le sue poesie gli occhi mi si spalancano e mi aggrappo a quei versi come alle pareti di una montagna. Quanto fremito in una parola, quanto silenzio, quanta indomabile forza” – Antonio Dalla Palma
In programma 24/10 ore 16 online
GOORKAN (The Badger)
di Kazem Mollaie, Iran, 2020, 93’, fiction
ANTEPRIMA MILANESE
Poco prima del secondo matrimonio di Soodeh Sharifzadegan, il figlio undicenne, Matiar, viene rapito. Dopo un’estenuante ricerca, la donna è costretta a chiedere una significativa somma di denaro all’ex marito, Peyman. In seguito al rilascio di Matiar, Soodeh, per pura casualità, capisce che era tutto un piano del figlio per far sì che il padre potesse tornare nella loro vita.
In programma 26/10 ore 21.15 Wanted Clan
HYTTI NRO 6 (SCOMPARTIMENTO N.6)
di Juho Kuosmanen, Finlandia, 107’, 2021
ANTEPRIMA ITALIANA
Il lungo viaggio in treno attraverso la Russia di una giovane studentessa finlandese e la difficile convivenza col suo compagno di cuccia, Vadim, giovane minatore semi analfabeta. Quella che inizia come una classica storia di incomunicabilità diventa invece una storia di emozioni, di aperture l’uno nei confronti dell’altro, di maldestri tentativi di riuscire a parlarsi davvero.
In programma 28/10 ore 21.45 Anteo Palazzo del Cinema Sala Astoria