Tavola Rotonda

TRA FICTION E DOCUMENTARIO:
IL CINEMA DELLE DONNE IN ITALIA E IN EUROPA
Venerdì 18 marzo 2016
Ore 15.30 – 17.30
Parlamento Europeo
Ufficio d’Informazione in Italia
Corso Magenta 59, Milano
Sguardi Altrove Film Festival, in occasione della sua 23° edizione, promuove una conversazione aperta sul ruolo delle donne nell’industria cinematografica. L’innovativa ricerca sulla parità di genere condotta da European Women’s Audiovisual Network (EWA) ha infatti rivelato come l’industria audiovisiva non sia in grado di sostenere la carriera delle registe. Il talento c’è, tuttavia il potenziale creativo e il punto di vista delle donne spesso non raggiungono il pubblico europeo.
Interverranno:
Alessia Sonaglioni, Direttrice EWA Network (European Women’s Audiovisiual Network). Titolo del suo intervento: Dove sono le registe in Europa?
Laura Zagordi, direttrice della Civica Scuola di Cinema di Milano. Titolo del suo intervento: La formazione nel cinema  a Milano. Presentazione dell’indagine fatta alla Civica Scuola di Cinema.
Elisabetta Brunella, Segretario Generale Media Salles. Titolo del suo intervento: Nell’era digitale più opportunità per le donne nell’industria cinematografica?
Cinzia Masotina, membro del direttivo “100 autori”, sceneggiatrice e story editor. Titolo del suo intervento: L’autorialità femminile tra estetica, diritti e opportunità.
Daniela Persico, critica cinematografica. Titolo del suo intervento: Registe in Italia, di fronte a una doppia sfida.
Alina Marazzi, regista. Titolo del suo intervento: Quale genere per un cinema di genere.
Stefania Casini, Vice Presidente Doc/it e sostenitrice e referente della ricerca appena approvata sulle donne nelle professioni creative: il caso dell’audiovisivo in Italia, sostenuta da Siae e attuata dal CNR. Titolo del suo intervento: Premesse alla ricerca sulle donne nelle professioni creative: il caso dell’audiovisivo in Italia.
Gianfilippo Pedote, produttore di MIR cinematografica. Titolo del suo intervento: Liberiamo il cinema delle donne dai fiori di mimosa.
Coordina: Patrizia Rappazzo, direttrice artistica di Sguardi Altrove Film Festival