Focus La creatività pandemica

Focus La creatività pandemica
Tra documentazione e formazione – a cura di Cinzia Masòtina

Pandemia, socialità sospesa, incertezze economiche, istanze e preoccupazioni del singolo che diventano, come forse solo nell’ultimo conflitto mondiale e il secondo dopoguerra, esperienza collettiva. Come narrare questo presente tra fermate e false ripartenze, tra lockdown e speranze di rinnovata normalità? Come farne Storia, e storia del cinema? Abbiamo bisogno di prendere distanza anche temporale per farne racconto e dotare di senso ciò che stiamo ancora vivendo? Queste le domande, le riflessioni che hanno spinto Sguardi Altrove a pensare questo focus dedicato alla creatività pandemica, tra documentazione e formazione. (Cinzia Masòtina)

La sezione presenterà il cortometraggio vincitore della nostra call #(S)confinamentifemminili dedicata ai prodotti audiovisivi realizzati durante il periodo di lockdown, una tavola rotonda e due film evento.

Call #(S)confinamentifemminili – Film vincitore:

Ricordi?
di Francesca Santulli- Italia, 2020, 22 minuti, documentario
giovedì 29 ottobre, ore 12:30 
sabato 31 ottobre, ore 17:30

Il progetto video mette a confronto l’immobilità dell’esterno che se decontestualizzato sembrerebbe un periodo di pace, con l’agitazione di uno stato interiore che viene raccontato congiungendo varie testimonianze lasciate attraverso dei messaggi vocali. Il documentario vuole restituire le emozioni di amiche e amici appesi alle finestre e ai balconi ad ascoltare il canto degli uccelli e dei vicini casa, l’urlo delle sirene e dei megafoni…mentre le nostre voci si incontrano nell’etere per trovare condivisione, cercare comprensione, a volte consolazione nei giorni e nelle notti di questa emergenza.

PANEL – “La creatività pandemica. Sperimentazioni formative e progettualità in epoca Covid”
giovedì 29 ottobre, ore 11:00

L’intento di questo incontro è, da un lato, dare conto di pratiche formative “eccezionali” che si sono sperimentate in questi mesi, dall’altra verificare la quantità e la qualità della “risposta”creativa degli studenti/autori. E lo faremo insieme ai docenti, ai tutor, agli allievi della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti di Milano, del Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo e della Zelig School for Documentary, Television and New Media di Bolzano, presentando anche alcuni significativi lavori realizzati dagli studenti.

Interverranno: per la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti Minnie Ferrrara, Direttrice della Scuola; Luca Sabbioni, Docente di ripresa e fotografia e Ideatore del progetto; Ramona Mismetti Docente e coordinatrice del corso di Digital Animation e Letizia Pallone Diplomata Digital Animation. Per la Zelig, Emanuele Vernillo, Tutor didattico, Marzia Mete, Docente del seminario legato al progetto Remotely Related e lo studente Antonio Catanese. Per il Centro Sperimentale di Cinematografia di Palemo, Piero Li Donni, Tutor didattico, Letizia Caudullo, docente di montaggio, e la studentessa Alice Malingri. Francesca Santulli, vincitrice della call #(S)confinamentifemminili. A cura di Cinzia Masòtina.

I Film Evento:

The Photojournalists covering Pandemic Life in Italy
di Elettra Fiumi, Marta Stella – Italia, 2020, 7 minuti, documentario
mercoledì 28 ottobre, ore 21:30 

Una riflessione sulla morte e sulla vita attraverso gli occhi di alcuni tra i migliori fotoreporter italiani in prima linea al tempo del Covid: Francesca Volpi, Sergio Ramazzotti, Francesco Bellina e Alessandro Gandolfi.

Coronation
di Ai Weiwei – Cina, 2020, 110 minuti, documentario
mercoledì 28 ottobre, ore 21:30

Il film documentario del poliedrico, iconoclasta, attivista e controverso artista Ai Wei Wei che racconta il lockdown di Wuhan, epicentro dell’epidemia del Covid.

it Italiano
X