Sofia Carmina Coppola nata il 14 maggio 1971 è una sceneggiatrice, regista, produttrice e attrice statunitense. Figlia dei registi Eleanor e Francis Ford Coppola, ha fatto il suo debutto cinematografico da bambina nell’acclamato film “Il padrino”(1972).
Coppola ha fatto il suo debutto alla regia di un lungometraggio con Il giardino delle vergini suicide. (1999).Nel 2004, ha ricevuto l’Academy Award per la migliore sceneggiatura originale per la commedia drammatica “Lost in Translation” ed è diventata la terza donna ad essere nominata per un Academy Award per la migliore regia. Nel 2006, Coppola ha diretto il dramma storico “Marie Antoinette”. Nel 2010, con il dramma “Somewhere”, Coppola è diventata la prima donna americana a vincere il Leone d’Oro, il primo premio alla Mostra del Cinema di Venezia. Nel 2013 dirige il film “Bling Ring”. Nel 2017 dirige il film “L’inganno”, con il quale si aggiudica il Prix de la mise en scène al Festival di Cannes 2017.
Al Festival di Cannes 2017, ha ricevuto il premio per la miglior regia per il suo lavoro nel film drammatico “The Beguiled”, diventando la seconda donna nella storia del festival a vincere il premio.