Venerdì 14 giugno ore 18 Teatro Franco Parenti Cafè Rouge
SOKSABAY Il coraggio di Marie di Floriana Chailly
In sala l’autrice e Emanuele Giordana, giornalista e asiatista, racconteranno della Cambogia di oggi.
SOK SABAY in lingua Khmer significa felicità ed è davvero una oasi nel traffico caotico di
Phnom Phen. È una Associazione no-profit fondata dagli anni 90 da Marie Cammal, coraggiosa infermiera francese con una lunga esperienza nei campi profughi in Thailandia, Hong Kong e Singapore, una comunità di bambini e giovani violati e maltrattati che Marie cura personalmente. Qui l’educazione, nutrita di buon cibo, di musica, ballo, sport e attività come yoga e aikido aiuta i bimbi e i ragazzi a riprendere forza, speranza e serenità. Il governo-regime appena confermato di Hun Sen comincia già a prendere di mira le associazioni benefiche e Marie vuole garantire ai suoi attuali 45 protetti gli insegnamenti privati di musica, yoga e sport , perchè le scuole pubbliche sono ancora teatro di una educazione autoritaria. Per questo cerca aiuti anche in Europa e sostegno morale. Laura, Monica ed io siamo andate per conto della Fondazione Docteur Jean-Marc Fischer di Ginevra cui Marie ha chiesto sostegno per vedere come vivono qui questi bambini maltrattati e violati che hanno ancora negli occhi i dolori subiti, ma che qui stanno imparando il coraggio di vivere. Nel 2004 Time Magazine ha nominato Marie Cammal tra i 27 Eroi europei. Ma lei dice sempre che i veri eroi sono i bambini.
Floriana Chailly, dopo un corso di regia alla New York University, ha realizzato come regista per RAI3, dal 1982 al 1984, sei documentari, come giornalista per Mediaset, dal 1985 al 2009, servizi quotidiani e speciali per vari programmi. Ha fondato la Associazione Culturale ILFISCHIO.Doc, con cui ha realizzato 15 documentari.
Emanuele Giordana, giornalista e asiatista è stato docente di Cultura indonesiana e attualmente insegna alla Scuola di giornalismo della Fondazione Basso e all’Ispi a Milano. Cofondatore dell’;Associazione giornalistica “Lettera22”, già direttore di “Ecoradio” (2011) e del mensile ecologista “Terra” (2012), è presidente dell’associazione “Afgana” e dirige il sito atlanteguerre.it. Ha scritto, tra l’altrro, “La scommessa indonesiana” (2002) “Afghanistan” (2007) “Diario da Kabul”(2010) e “Viaggio all’Eden” (2018)
www.ilfischio.com
www.soksabay.org