Flavia Scardino e Giulia Tivelli
ITALIA 2019 15′
In programma Lunedì 17 giugno ore 18 Teatro Franco Parenti Sala AcomeA
Colombia, 1995. Una bimba di nome Milady viene accolta fra le braccia dei suoi nuovi genitori, che le cambiano il nome in Giulia. Roma, 2017, Giulia ha bisogno di andare alla ricerca delle proprie origini attraverso l’incontro con alcuni ragazzi che condividono lo stesso vissuto. Questa è la storia di Francesca, Ananth, Giulia e Francesco, ognuno di diversa origine, che raccontano le difficoltà di essere figli adottivi.
Flavia Scardini nasce a Roma nel 1991. Frequenta la Rome University of Fine Arts (RUFA) e realizza diversi documentari e cortometraggi come produttore esecutivo ed organizzatore generale. Dal 2016 inizia a lavorare nel reparto produzione con produzioni italiane di rilievo quali Groenlandia nella saga “Smetto quando voglio”, Fandango in “Dove cadono le ombre” e “Made in Italy”, Agidi in “Riccardo va all’inferno”, Sky Arte in “Master of photography” e Lotus nell’ultimo film di Paolo Virzì “Notti magiche”. Nel 2016 è aiuto regista di Alain Parroni nel cortometraggio “Adavede” selezionato a diversi Festival tra cui la 74° Settimana della Critica di Venezia e vincitore del Nice International Film Festival. Nel campo della regia si cimenta nella co-regia dei documentari“Milady” e “We are the only one” quest’ultimo premiato da Sky Arte (di entrambi ne è anche produttrice). Nel 2018 lavora nella produzione del film di Giovanni Veronesi “Moschettieri del Re” con Indiana Production ed attualmente è impegnata con Fandango per il nuovo film di Rolando Ravello.
Giulia Tivelli nasce a Bogotà, Colombia, nel 1994. Viene adottata da genitori italiani, arrivando a Roma all’età di un anno e mezzo. Frequenta la facoltà di cinema presso la RUFA, Rome University Of Fine Arts. Nello stesso anno segue un corso di sceneggiatura con Filippo Bologna dove approfondisce la sua passione per la scrittura. Nel 2015 inizia un corso di regia della durata di due anni con Susanna Nicchiarelli, che la segue nel percorso di scrittura del suo primo progetto audiovisivo di genere documentario, “Milady”, un cortometraggio sul tema dell'adozione che ripercorre il vissuto di Giulia attraverso vecchi filmini di repertorio realizzati dai genitori. Nel 2016 realizza il primo cortometraggio di finzione “Dìade”, con Sandra Ceccarelli. Quest’ultimo viene presentato alla Festa del Cinema di Roma nella sezione “Alice nella città”. Nel 2017 lavora come assistente alla regia a fianco a Michele Soavi nel film “Rocco Chinnici” con Sergio Castellitto. Successivamente viene chiamata come
assistente alla regia dalla Casanova Multimedia per il film “Thanks for vasilina” di Gabriele di Luca con
Luca Zingaretti. Nel 2018 lavora con la Bibi film come assistente casting nel film di Elisa Amoruso. Nel
frattempo investe parte significativa del suo tempo nella scrittura di cortometraggi.